Niente può andare per il verso giusto in Italia. Nulla della nostra storia contemporanea e dei numerosi eventi nefasti che l’hanno colpita, può trovare nel racconto pubblico una spiegazione lineare, corretta dell’azione dello Stato, dei suoi organi di sicurezza e di Giustizia. Tutto dev’essere sempre e per forza di cose ottenebrato, confuso; tutto deve sempre ed in ogni circostanza rispondere a fini secondi e poco leciti. Ci siamo convinti, scrive Galli della Loggia, che le commemorazioni delle vittime e delle stragi che hanno segnato la storia della Repubblica, non possano giungere a conclusioni definitive anche dopo anni di indagini e processi. Quindi, da esse, non sia possibile trarre valori di riferimento che informino la Repubblica. Si lasciano in tutti i casi sospespse con allusioni a fini indicibili anche se non dimostrati, tenuti insieme da un disegno complessivo di deviazione e sovversione dell’ordine costituito. Procedendo in nome del pessimismo repubblicano, però prosegue Galli della Loggia, non abbiamo preso in considerazione che non necessariamente le nuove generazioni riusciranno a far nascere il bene da tanto male anzi, sarà molto probabile che queste si convincano dell’impossibilità di battere il male e si rassegnino demotivate, all’impotenza
Blogaccio Movies
-
cerca in Blogaccio
-
blogaccio web engine
Commenti recenti
- Daniele Lepori su Occidente sconfitto dalla pandemia, cede il primato all’Asia
- Ingmar su vincere! E vinceremo, ma a governare l’Europa saranno gli sconfitti
- Ernesto Colabello su sfida tra le menzogne europeiste e le poche idee sovraniste
- Ernesto Colabello su sfida tra le menzogne europeiste e le poche idee sovraniste
- Ernesto Colabello su vincere! E vinceremo, ma a governare l’Europa saranno gli sconfitti
articoli più letti
- Verdini innamorato pazzo, soccorre la Taverna Come sta il Movimento 5 Stelle? Difficile rispondere, di sicuro… (590)
- Ida Magli, Papa gesuita e politici ignoranti… Dopo la Fallaci ci resta un'altra vecchia, Ida Magli. Antropologa e… (554)
- Le vignette rivoluzionarie che danno da vivere a Vauro Quanto guadagna Vauro con le sue vignette tra giornali e… (510)
- Merkel ha tastato le palle di Draghi, ora tocca a… Draghi ha sfidato la Merkel ed ha buttato giù i… (493)
- 80 euro per tutti e subito l’incasso nelle urne Non ha ancora deciso, ma gli ostruzionisti del Senato stanno… (477)
-