Shnell frau Merkel scrive il Sole24Ore. Aber, bin ich deutsche avrà pensato Angela. La Germania sopra ogni cosa! La Germania seppe risollevarsi dai disastri della guerra e divenne la lacomotiva d’Europa ben prima della globalizzazione e dell’Euro. Se gli appelli alla coesione ed all’unità di un popolo hanno un significato, quello tedesco ne restituisce un’idea esemplare per concretezza. Unità d’intenti, tensione morale, spirito di sacrificio e serietà hanno fatto della Germania una potenza economica mondiale consapevole di poter prescindere dall’UE. Pur essendo uno Stato Federale i tedeschi si ritrovano disponibili sempre e comunque quando le vicende storiche-economiche li mettono di fronte a scelte esiziali per l’autodeterminazione del loro futuro, scelte spesso anche dure ma che si rivelano giuste e premianti. La Cina che ha invaso il globo con i suoi prodotti a basso costo compra in Germania i macchinari delle sue fabbriche, le tecnologie avanzate per la produzione, le automobili. Qualità ed affidabilità, serietà e certezza hanno fatto della Germania il punto di riferimento della più grande economia mondiale in espansione costante. NON è vero che la Germania si è arricchita esportando in Europa, ha invece venduto alla Cina prodotti per 13 miliardi di euro ma soprattutto, è la sola tra i paesi europei capace di esprimere per i cinesi un potenziale in grado di rispondere ai bisogni di un mercato gigantesco come quello cinese. Basta guardare un TG italiano di quelli che ci illustrano piattaforme rivendicative di ogni genere e manifestazioni di piazza antidiscariche, antinceneritori, anti TAV ed anti tutto per comprendere le ragioni per le quali ci troviamo in condizioni difficili di perenne incertezza.
-

portaci in tasca cerca in Blogaccio
-
blogaccio web engine
Commenti recenti
- caesar su strategia Generale per raddrizzare il legno storto
- Fantaramus su strategia Generale per raddrizzare il legno storto
- Piera su Napoli, scudetto di rito ambrosiano per un capitalismo familiare globalizzato
- Pasquale Falco su Troppi immigrati, da tutta l’Italia un GRAZIE a Peppe Barra!
- Pasquale Falco su Troppi immigrati, da tutta l’Italia un GRAZIE a Peppe Barra!
articoli più letti
- Merkel ha tastato le palle di Draghi, ora tocca a… Draghi ha sfidato la Merkel ed ha buttato giù i… (1.013)
- De Magistris pensa al nuovo partito nel frattempo… A Giggino NON va proprio di fare il sindaco lui,… (1.013)
- Le vignette rivoluzionarie che danno da vivere a Vauro Quanto guadagna Vauro con le sue vignette tra giornali e… (973)
- Pino Daniele, nero del tutto ...e quann' passa chistu ferry boat ca luntano ce porta… (949)
- Verdini innamorato pazzo, soccorre la Taverna Come sta il Movimento 5 Stelle? Difficile rispondere, di sicuro… (937)
-





