Napoli, avviate le procedure di autorizzazione per la scuola di formazione universitaria dei cattolici impegnati in politica. L’iniziativa è stata promossa dal Cardinale Crescenzio Sepe non nuovo alla incursioni nel campo della politica e nella gestione diretta di beni materiali. La scuola assumerà la forma di un master post laurea che dovrà incoraggiare i laici ad uscire dalle parrocchie per cimentarsi nella politica attiva e mettere in pratica la dottrina sociale della Chiesa. Una primavera cattolica sembra di capire sulla scia di quelle arabe è l’esigenza avvertita dalla gerarchia ecclesiastica che vede i propri riferimenti valoriali interpretati con disinvoltura sia a destra, sia a sinistra. Il progetto si potrebbe anche leggere come lo strumento per superare la diaspora dei cattolici in politica e riunificarli per dettare loro una direzione univoca. Non si può escludere che la formazione di nuove leve sia mirata alla nascita di una nuova DC nella quale la Chiesa possa operare quel condizionamento che esercitava nella prima repubblica e che nel quadro attuale è costretta a negoziare di volta in volta con attori diversi.
Blogaccio Movies
-
cerca in Blogaccio
-
blogaccio web engine
Commenti recenti
- Daniele Lepori su Occidente sconfitto dalla pandemia, cede il primato all’Asia
- Ingmar su vincere! E vinceremo, ma a governare l’Europa saranno gli sconfitti
- Ernesto Colabello su sfida tra le menzogne europeiste e le poche idee sovraniste
- Ernesto Colabello su sfida tra le menzogne europeiste e le poche idee sovraniste
- Ernesto Colabello su vincere! E vinceremo, ma a governare l’Europa saranno gli sconfitti
articoli più letti
- Verdini innamorato pazzo, soccorre la Taverna Come sta il Movimento 5 Stelle? Difficile rispondere, di sicuro… (557)
- Ida Magli, Papa gesuita e politici ignoranti… Dopo la Fallaci ci resta un'altra vecchia, Ida Magli. Antropologa e… (513)
- Le vignette rivoluzionarie che danno da vivere a Vauro Quanto guadagna Vauro con le sue vignette tra giornali e… (477)
- Merkel ha tastato le palle di Draghi, ora tocca a… Draghi ha sfidato la Merkel ed ha buttato giù i… (471)
- 80 euro per tutti e subito l’incasso nelle urne Non ha ancora deciso, ma gli ostruzionisti del Senato stanno… (456)
-