Ma questa, è una Mussolini?

Forse pochi sanno che i Senatori del Regno d’Italia NON prendevano alcuno stipendio e che fu Benito Mussolini a riconoscere loro un appannaggio di 1000 Lire mensili. Tutti però concordano che Benito non fu un uomo avido, non trasse dalla sua intensa attività politica grandi fortune o ricchezze, non si sono avute notizie di conti all’estero o di patrimoni accumulati in 20 anni di potere anzi, si sa per certo che alla povera Rachele, rimasta vedova con figli ancora a carico per tirare avanti Alcide De Gasperi fece riconoscere una modesta pensione. Ora ci chiediamo chi sia questa che si dimena ed urla roteando le orbite quasi a scimmiottare il duce per chiedere che siano riconosciuti ad lei e ad altri 629 deputati e 315 senatori vitalizi faraonici? Chi è questa che ha baciato Nicola Cosentino sul cui capo pendono due ordini di arresto per collusioni con la camorra con prove da intercettazioni a sostegno? Se nel cuore di tanti vecchi italiani Mussolini è sinonimo di onestà e disinteresse, questa chi è? A sentir parlare la sig.ra Floriani, si finisce per comprendere il perché Mussolini preferiva che le donne stessero a casa.

(Visited 29 times, 1 visits today)
FacebookTwitter
Questa voce è stata pubblicata in politica, società e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ma questa, è una Mussolini?

  1. caesar scrive:

    Un nuova Italia ancora da costruire diversa da quella ma, anche da questa sconcia che siamo costretti a subire. Grazie per gli spunti di discussione storica che ci ha reso. Da fonti di lettura diverse però, abbiamo appreso che Benito aveva un sovrano disprezzo per il denaro e delegava la moglie Rachele al maneggio della moneta per le incombenze di casa.

  2. hei_2010 scrive:

    Sono d’accordo con tutto tranne con il fatto che Mussolini non aveva accumulato grandi ricchezze. E’ accertato che al momento della disfatta della dittatura fascista, aveva mandato negli USA una ingente somma che alla fine della guerra fu restituita all’Italia dal Governo americano.
    Si sa che lasciava gozzovigliare i Gerarchi che avevano accumulato ingenti ricchezze, per tenerli sotto ricatto; si sa che disponeva di ingenti liquidità giornaliere (a nero) per le proprie necessità.
    Forse sarà poca cosa rispetto a quello che accade oggi? Non lo so, ma credo sia meglio non perdere tempo a pensare ancora ai Mussolini e a quelli come loro, non votiamoli! E’ la migliore punizione.
    Dobbiamo spingere tutti per la costruzione di un nuovo modello Italia, crederci fermamente e lavorarci affinchè ciò si verifichi
    Hei_2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.