Falcone fu ucciso perché indagava sui finanziamenti URSS al PCI

«Dio è stato misericordioso con Giovanni Falcone perché ha permesso che fosse ucciso materialmente prima che fosse assassinato moralmente da Consiglio superiore, Magistratura democratica e Partito comunista».
Il motivo dell’uccisione di Falcone sono state le indagini sui fondi del Partito comunista dell’Urss ín connessione con quelli del Pci e che non a caso è stato fermato prima del viaggio del giudice a Mosca per questo motivo. Non mi meraviglierei se con altre e ulteriori indagini si venisse a scoprire che il mandante dei mafiosi che hanno ammazzato Falcone e i suoi fosse qualche magistrato di sinistra. Di certo i mafiosi sono stati esecutori. Gli erano contro tutti i magistrati del pool di Mani Pulite. T-u-t-t-i. Perché lo consideravano passato al nemico. Soprattutto non gli potevano perdonare l’intervista nella quale sosteneva di essere contrario all’obbligatorietà dell’azione penale; che non avrebbe trovato niente di cui scandalizzarsi anzi era un bene, che la carriera dei giudici e la carriera dei pm fosse separata; e non si sarebbe sentito offeso se il pubblico ministero dipendesse dal ministro della Giustizia. Ilda Boccassini, la più intima collaboratrice di Falcone, l’unica che ha avuto il coraggio di rinfacciare ai colleghi la loro ipocrisia: lo commemorano da morto dopo che da vivo lo avevano trattato da nemico e da venduto.
Stralci della lunga intervista postuma tratta da Cossiga mi ha detto, il testamento politico di un protagonista della storia italiana del Novecento di Renato Farina…

(Visited 81 times, 1 visits today)
FacebookTwitter
Questa voce è stata pubblicata in politica, società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Falcone fu ucciso perché indagava sui finanziamenti URSS al PCI

  1. La morte di Falcone mi sembra come la morte di Cesare: materialmente tanti avrebbero voluto metterlo a tacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.